giovedì 9 giugno 2011

Classe di FLOOR WORK con Enzo Celli

Classe di FLOOR WORK con Enzo Celli







Ora
martedì 14 giugno alle ore 13.30 - 14 luglio alle ore 15.00

Luogo
Opificio
Arrigo Davila 47/b (metro colli albani)
Roma (Rome, Italy)

Creato da

PerOpificio in movimento

Maggiori informazioni
Dal 14 giugno 2011

tutti i martedì e venerdì 13:30/15:00

FLOOR WORK:
La classe studia quelle tecniche di lavoro a terra che elaborano poi il Floor work, indagando sia i passaggi tecnici fondamentali come le successive contaminazioni che derivano dal personale sviluppo della tecnica di Enzo Celli.
La circolarità diventa elemento dominante, insieme allo studio di una nuova percezione di se.
Stilisticamente riconducibile, sia per formazione che per esperienza, al filone statunitense, Enzo Celli rende la classe avvincente anche nei confronti dei danzatori più giovani non solo da un punto di vista artistico ma anche da quello fisico–atletico.
________________________________________________________________

Enzo Celli nasce artisticamente attraverso molteplici esperienze formative, che danno vita ad uno stile del tutto singolare.
Il suo primo approccio alla danza è da autodidatta, appena trasferitosi a Roma intraprende il suo cammino nell'ambito della danza contemporanea e della coreografia, cosicché nel 1995 riunisce la prima formazione dei Botega. Ben presto il suo stile, abbinato ad un particolarissimo istinto teatrale, gli permettono di diventare uno dei coreografi più apprezzati del panorama Internazionale.

Nell'estate del 2003 realizza le coreografie per "I trionfi del Petrarca" con musiche originali del Maestro Berio. E' coreografo e solista, insieme a Carla Fracci e Daniel Ezralow, dello spettacolo "Ovo, una maratona per Peter Gabriel" con musiche originali di Peter Gabriel.
Nel luglio 2004 è assistente alle coreografie di Lindsay Kemp per lo spettacolo di Piazza Del Popolo. Coreografa e danza con Daniel Ezralow un passo a due (Pulcinella Bianco e Pulcinella Nero) per la RAI, nell'estate del 2004.

A Luglio del 2005 è uno dei coreografi della serata "L'amour et son l'amour, l'uomo che danza e la sua ispirazione" di Vittoria Ottolenghi, per il festival di Todi, con solisti quali Roberto Bolle, Vladimir Derevianko e Viviana Durante. Ad agosto del 2005 viene chiamato a Colonia, in occasione della GMG, per lo spettacolo "Italyani", dove si esibisce in uno stadio davanti un pubblico di 70000 persone.
Nel giugno 2006 i Botega di Enzo Celli sono ospiti del gala "Amores", diretto da Vittoria Ottolenghi, insieme alle compagnie Alvin Ailey, Bèjart, Bolshoi, Staatsballet di Monaco. Nel 2008 insegna all'Accademia di Stato della Repubblica del Bashkortostan (Città di Ufa Russia) e collabora con il RUSSIAN DRAMA THEATRE.

Nel 2008 e nel 2009 i Botega sono ospiti al Ramallah Contemporary Dance Festival, sempre nel 2009 realizzerà la produzione "Salute”, che debutterà al RCDF in concomitanza del tour della compagnia Botega a in Medio Oriente.
Nell'ottobre dello stesso anno debutta al teatro "La Cigale" di Parigi con la performance "Subway".

Nell'Agosto 2010 debutta al Festival della Versiliana con la sua versione di Giselle, riscuotendo un grandissimo successo di pubblico e di critica. Nel 2010 è ospite con la compagnia al Teatro dell'Opera di Erfurt (Germania), al Ramallah Contemporary Festival.

Nel 2011 ha tenuto dei Workshop all'Accademia Nazionale di Danza.

Dal 2008 New York diventa la sua seconda casa, infatti dall'ottobre di quell'anno comincia la sua collaborazione con il D.N.A. dove insegna Contemporaneo e Floor Work e tiene performance periodicamente. Nel settembre 2009 è stato residente presso il Cedar Lake Contemporary Ballet di New York ed al Topaz Art, per le prove della performance Hic et Nunc in occasione del debutto newyorkese. Nel 2010 è stato sopite del Dumbo Dance Festival ed al Wive Rising Series e nel Gennaio 2011 è invitato al Cool New York Dance Festival, in quell'occasione tiene di nuovo dei corsi al D.N.A.

Il suo stile registico-coreografico e di contaminazione è stato oggetto di due tesi all'Università DAMS di Bologna, tesi pubblicata nel dicembre 2007 e nel novembre 2010. Attualmente ne è in fase di stesura una terza all'Università De La Sapienza in Roma. Per Botega ha scritto gli spettacoli: D.R.E.P. Edge, Brivido, Sc'Impis, Astamanera, Il Moro, Sircus, Uléss Ulà, Homme, Ostro, Nuj, Paracasoscia, Hic et Nunc, Subway, Irritante,Naji e GISELLE.

Nessun commento:

Posta un commento